Cosa vedere in Gran Bretagna

Inghilterra del sud
Cittadine costiere, spiagge incontaminate, paesini di pescatori e promontori a picco sul mare, l’Inghilterra del sud ha questo e molto altro da offrire.

La regione più conosciuta è senza dubbio la Cornovaglia che merita tutta la sua fama, grazie alla storia legata alle leggende del mitico Re Artù e alla varietà del suo panorama.

Degna di nota anche la zona del Kent, soprannominata “il giardino di Inghilterra” dove sorge la Cattedrale di Canterbury che è una delle più suggestive e imponenti cattedrali gotiche d’Europa.

Tra Londra e la Cornovaglia da non perdere due luoghi unici: la misteriosa Stonehenge con il suo suggestivo monumento di cerchi megalitici, la cittadina di Bath famosa per le Terme Romane e per i suoi meravigliosi edifici di epoca georgiana.

Inghilterra Centrale
Salendo verso nord, incontriamo le celeberrime città universitarie di Oxford e Cambridge che meritano entrambe una visita. I loro centri storici compatti, omogenei e ottimamente conservati consentono un tuffo nel passato sulle orme dei celebri personaggi che hanno studiato tra le pietre di questi edifici che trasudano cultura.

Nella celebre campagna inglese imperdibile la zona delle Cotswolds con i suoi paesini caratteristici e cottage in pietra con i tetti di paglia.

Se si vuole ricordare Shakespeare, tappa d’obbligo Stratford-Upon-Avon, dove ad ogni angolo possiamo trovare una commemorazione in onore del celebre poeta inglese.

Liverpool, la città inglese con il maggior numero di musei dopo Londra: presenta una zona recentemente riqualificata l’Albert Dock con il museo dei Beatles.

Inghilterra del Nord
Imperdibile la città di York: la sua storia è legata alle dominazioni vichinghe e notevole il centro medievale perfettamente conservato con la sua meravigliosa cattedrale.

Nei dintorni la regione dello Yorkshire con vallate verdi e la brughiera romantica.
Sempre a nord le imponenti troviamo le rovine del Vallo di Adriano, un muro difensivo lungo circa 120 chilometri costruito nel 120 a.C. per separare i pitti della Scozia dalle province dell’Impero Romano.

Altro parco naturale Lake District National Park: zona naturalistica dalla bellezza struggente che ha ispirato numerosi poeti romantici e scrittori del passato, come Beatrix Potter.

Galles
Il Galles è un territorio selvaggio dallo spiccato carattere celtico a partire dal Pembrokeshire con i suoi 200 km di costa maestosa, ricca di fauna locale come uccelli, foche e delfini e il Wales Coast Path.

Particolare la zona di Snowdonia un parco naturale caratterizzato da valli glaciali alte cime maestose e da un caratteristico treno che porta in cima alla vetta dell Snowdon.

Paradiso degli escursionisti con un’enorme varietà di percorsi il parco Breacon Beacons.

Se cercate un po’ di cultura, la sosta è d’obbligo a Hay-on-Wye la città dei libri che ospita tra maggio e giugno un festival della letteratura e della cultura di fama internazionale.

Scozia
Antichi insediamenti preistorici e celtici
Le abbazie e i reperti della colonizzazione cristiana nell'Alto Medioevo
Castelli medioevali e dimore signorili

I laghi
Il fascino, il mistero e le vicende storiche dei laghi scozzesi fanno parte delle mete irrinunciabili di un viaggio in Scozia. Il leggendario Lochness, lo spettacolare Loch Lomond e il remoto Loch Shinn raccontano storie della Scozia più vera.

Le Highlands e i suoi paesaggi

Parlare delle Highlands significa capire il carattere di questa nazione: la bellezza dei paesaggi che troveremo viaggiando tra i villaggi disseminati in questa vasta area sono unici. Il territorio si presenta a tratti dolce e poetico e a tratti selvaggio e rude e il lasciarvi coinvolgere vi farà piacevolmente comprendere cos’è il “male del nord”!
L'area è scarsamente popolata: qui i villaggi abitati sono pochissimi e vi capiterà di guidare per ore nella natura allo stato puro, circondati solo da brughiere, laghi e foresti di pini: un paesaggio indimenticabile che ha per secoli ha alimentato leggende e ballate.

Le isole: ovvero l'altra Scozia!
Le isole scozzesi sono spesso facilmente raggiungibili con ponti stradali o brevi tratti in traghetto.
La bellezza indomita dell‘isola di Skye vi saprà incantare con la varietà del paesaggio e per il suo essere uno degli angoli di Scozia in cui si custodisce e si tramanda la cultura e la lingua gaelica.

Le Ebridi Esterne sono un arcipelago formato da numerosissime isole: le più grandi sono Lewis e Harris, North Uist, Benbecula, South Uist e Barra. Si trovano a ovest della Scozia e geologicamente sono terre completamente diverse.

Appartengono, infatti, alla placca americana: sono un piccolo pezzetto di continente americano emerso per qualche strana ragione da questa parte del mondo.

Le isole Shetland sono un arcipelago sub-artico della Scozia che si trova a circa 80 km a nord-est delle Isole Orcadi e a circa 280 km a sud-est delle Isole Faroe, e formano parte della divisione esistente tra l’Oceano Atlantico ad ovest e Mare del Nord ad est.

L'isola più estesa, conosciuta semplicemente come Mainland, ha un'area di 967 km². L'arcipelago ha un paesaggio assolutamente meraviglioso, fatto di bassi colli, rocce e brughiere spazzate dal vento.

Le distillerie di whisky
Le origini della famosa bevanda si perdono nei secoli passati.

Lo scotch whisky, come lo conosciamo oggi, risale alla fine del 1400.
Le distillerie sono sparse su tutto il territorio, isole comprese: ce ne sono più di 100!!

Ogni whisky ha differenti caratteristiche gustative e olfattive dovute ad innumerevoli fattori (il tipo di botte, la tostatura del malto con la torba e l’acqua).

I pub
Il pub non è solo un bar o un bistrò dove bere o mangiare: è uno stile di vita, è un punto di incontro dove chiunque può socializzare o starsene appartato a leggere un libro o lavorare al computer. È un luogo dove ci si sente quasi come a casa propria in un ambiente accogliente e familiare e molto spesso con grande valore architettonico con secoli di storia alle spalle. Ogni giornata di un viaggio in Scozia ha qui la sua degna conclusione.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!